Nuovi appuntamenti con le Cene dal Mondo

Cene etniche a cura di Servizi Inclusione in collaborazione con Sodexo

Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, in collaborazione con Sodexo, organizza tre nuovi appuntamenti gastronomici, nei mesi di marzo, aprile e maggio, presso il ristorante self service e caffetteria ‘Cose Buone’, immerso nel parco di Villa Olanda, a Luserna San Giovanni. Tre cene con tre menù da tutto il mondo per una primavera di cibo e convivialità per ‘degustare’ un pezzetto di mondo presente in Val Pellice grazie alle cittadine e ai cittadini con background migratorio che vivono la valle. Le Cene dal Mondo vogliono essere un’occasione di incontro e scam­bio tra culture lontane. 

In programma per venerdì 24 marzo, una cena con piatti tipici iracheni; a seguire venerdì 21 aprile verrà organizzata una cena ucraina e venerdì 26 maggio una cena dedicata alla cucina africana, con i piatti tipici del Gambia.

Per la prima serata, venerdì 24 marzo è prevista, alle ore 18.30, come introduzione alla cena, la presentazione del libro “La memoria dello specchio. Storie e immagini di migrazione di ieri e di oggi” (Lar Editore) di Davide Rosso. La presentazione si terrà presso la cappella di Villa Olanda (Via T. Fuhrmann, 23); dialogherà con l’autore lo scrittore e referente di progetti per Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, Gabrio Grindatto. Sono previsti alcuni interventi di persone con background migratorio che sono state ospitate nei progetti di accoglienza in Val Pellice.
“La memoria dello specchio” è una narrazione che parte da immagini e impressioni rimaste all’autore da alcuni viaggi fatti per lavoro in Cechia, Argentina, Albania, Germania, Finlandia; sono rappresentazioni quasi fotografiche che “dialogano” e si confrontano con storie di migrazioni di persone delle valli Chisone, Germanasca e Pellice, di piemontesi emigrati in Liguria o in Russia, di francesi di ritorno dall’Algeria e di italiani migrati in Sud Africa. Racconti veri, rappresentativi di una realtà che va oltre il particolare e che guarda al generale. 

Dalle ore 20.00 cena con portate tipiche della cucina irachena, una delle più antiche al mondo. La tradizione culinaria dell’Iraq è molto variegata; questa cucina, che fa grande uso di spezie tipiche di tutte le cucine arabe, ed è basata prevalentemente sulla carne, accompagnata da riso e verdure.

Per bambine e bambini sarà possibile richiedere un menù con piatti tipici della cucina italiana.

Ingresso € 18 per la cena etnica; 10€ per il menù bambini (cucina italiana).

Prenotazione obbligatoria preferibilmente entro il mercoledì precedente la cena (334 619 8263 prenotazioni dalle 9.00 alle 15, anche via Whatsapp).

Per maggiori informazioni, telefonare al 334 619 8263 oppure consultare il sito www.inclusione.diaconiavaldese.org o le pagine Facebook Servizi inclusione | Cose buone.

Scarica la locandina generale, la locandina del 24 marzo e il comunicato stampa.

Lascia un commento