Domenica della Diaconia, pensieri e ringraziamenti

Resoconto di un’operatrice

Domenica 3 dicembre si è raccolta in tutte le chiese una colletta speciale destinata al supporto delle iniziative intraprese a favore della rete nazionale dei community centers della Diaconia Valdese, area Servizi Inclusione.

Per poter raccontare a tutte le persone presenti i servizi che vengono attivati tramite gli sportelli territoriali molte colleghe e colleghi hanno partecipato attivamente ai culti domenicali.

Ad esempio, Chiara Ingrosso, operatrice del Community Center di Roma, ha partecipato presso la comunità metodista di ponte Sant’Angelo ed ha apprezzato moltissimo l’opportunità di raccontare la propria quotidianità lavorativa: “Domenica 3 dicembre ho avuto l’opportunità di partecipare per la prima volta alla Domenica della Diaconia che si è rivelata un’esperienza particolarmente affascinante. Assistere al culto è stato un momento emotivamente coinvolgente ed inclusivo soprattutto in ragione della natura fortemente condivisiva del momento. La mia sensazione positiva si è poi rafforzata grazie al racconto del lavoro che quotidianamente viene svolto presso il Community Center ed al successivo scambio di opinioni informali svoltosi alla fine dell’incontro che hanno predisposto la base conoscitiva per uno scambio collaborativo sempre più proficuo – conclude Chiara –. Presto i volantini del Community Center saranno appesi nella bacheca della Chiesa e tante ancora sono le idee che possono nascere dall’incontro”.

Desideriamo ringraziare le chiese per il loro prezioso supporto, in quanto, con la colletta raccolta, si potrà sostenere e rafforzare l’impegno della Diaconia Valdese a favore delle persone maggiormente vulnerabili, che necessitano di un supporto per poter intraprendere un percorso verso l’autonomia, per superare le sfide e costruire una comunità più forte e coesa.