Progetti conclusi

BLACK STARS

Il progetto della squadra di calcio Black Stars è nato durante l’esperienza di ospitalità all’ex feltrificio Crumière di Villar Pellice (TO), quando la Diaconia Valdese si è trovata a gestire un centro di accoglienza con 60 posti. Tra le varie attività si è cominciato a far giocare a calcio le persone accolte e, un poco alla volta, è nata l’idea di unire il progetto educativo alle attività sportive formando una vera e propria squadra e partecipando a una campionato. Così la squadra Black Stars partecipa al torneo CSI De Coubertin di calcio a 9 che si svolge nel pinerolese. Al di là dei risultati sportivi, la squadra di calcio è uno strumento educativo per facilitare la creazione di un gruppo e di un senso di appartenenza, e per sviluppare attitudini quali puntualità, impegno, rispetto di sé stessi, dei propri compagni e degli avversari.

ABITO QUI

Il laboratorio di sartoria Abito Qui – attivo a Villa Olanda a Luserna San Giovanni – e in coworking a Torino – è stato uno spazio per la creazione di abiti, borse e altri gadget che ha visto il coinvolgimento sia di persone accolte nei progetti per richiedenti asilo sia disoccupati o semplici amatori. Sotto la supervisione della responsabile i partecipanti al laboratorio si sono avvicinati a un mestiere in ottica formativa, distribuendo e utilizzando gli abiti realizzati al di fuori dello spazio laboratoriale.

AFRICAN MIX

African Mix, attivo nel 2016, è stato un programma radiofonico in onda sull’emittente locale della Provincia di Torino Radio Beckwith Evangelica curato da richiedenti asilo e rifugiati. A ogni settimana corrispondeva un’esplorazione di musica tradizionale differente portata in studio attraverso alcune registrazioni ma anche suonata dal vivo dagli stessi richiedenti asilo che, per un’ora alla settimana, hanno portato un pezzo della loro tradizione agli ascoltatori del territorio pinerolese.

Dove sono attivi i nostri progetti

Accoglienza Migranti

Progetti vari

Inclusione e territorio

Social housing