Giornata mondiale del Rifugiato 2023 a Torre Pellice

17.06.23 – in collaborazione con il Polo Culturale Levi Scroppo

Servizi Inclusione della Diaconia Valdese CSD, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, organizza alcuni momenti di condivisione e riflessione a Torre Pellice, sabato 17 giugno.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001 e nasce per commemorare il 50° anniversario dell’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati firmata a Ginevra dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ogni anno la GMR è occasione per la Diaconia Valdese di invitare a conoscere le proprie attività inerenti il lavoro con persone richiedenti asilo e rifugiate attraverso momenti di incontro e racconto.


Sabato 17 giugno dalle ore 10:30 alle 12:30 presso il Polo Culturale Levi Scroppo (Via Roberto D’Azeglio, 10 – Torre Pellice) laboratorio di arte terapia sul tema delle migrazioni, con l’arte terapeuta Antonella Chiavia e l’artista afghana Parwana Kebrit, accolta presso il progetto Corridoi Umanitari della Diaconia Valdese; l’attività vuole essere una possibilità per riflettere sul tema ascoltando direttamente la voce delle persone coinvolte in un contesto disteso e creativo. Con l’occasione verranno presentati i progetti di accoglienza della Diaconia Valdese.
Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza, con partecipazione gratuita.

La settimana successiva ci saranno altri momenti di festa e riflessione in Val Pellice e pinerolese.

Servizi Inclusione – Diaconia Valdese lavora con l’obiettivo di creare comunità fornendo ascolto, consulenza, interventi e servizi e rispondendo ai bisogni espressi dalle persone in difficoltà; offre spazi aggregativi e crea momenti e luoghi di incontro e snodo sociale. La Giornata Mondiale del Rifugiato è occasione per facilitare le relazioni interpersonali, favorendo la cittadinanza attiva e ponendo al centro le persone con le loro storie e i loro bisogni.

Tutte le attività legate alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 nascono con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell’inclusione sociale e delle migrazioni, ed è opera del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) per ordinari gestito dal comune di Torre Pellice, e attuato dalla CSD – Servizi Inclusione.

Per maggiori informazioni scrivere a comunicazioneinclusione@diaconiavaldese.org o telefonare al numero 3371517129. Tutte le informazioni sono presenti anche sulla pagina facebook.

Scarica il comunicato stampa e la locandina.