Presso la sede Soms a Pinerolo (via Silvio Pellico, 19)
Mercoledì 15 febbraio alle ore 17.30 è in programma la presentazione del libro “Povertà nascoste. Il fenomeno dell’homelessness sul territorio metropolitano torinese” di Cesare Bianciardi e Roberto Albano, organizzata dalla coalizione “Ripartiamo Insieme”.
Quell’area di povertà estrema rappresentata dall’homelessness balza molte volte e prepotentemente ai nostri occhi: nelle stazioni e lungo le vie principali delle grandi città si vedono persone senza dimora che tentano in qualche modo di organizzare la loro vita tra il chiasso e la frenesia dei passanti. Quando ci si allontana dal tumulto dei grandi centri, spesso tutto cambia e ci si confronta con povertà nascoste: nascoste sia perché, in tali contesti, le persone senza dimora non affollano le vie dello shopping, sia perché le piccole realtà sono, raramente, oggetto di studi e ricerche riguardanti il fenomeno. Il libro “Povertà nascoste. Il fenomeno dell’homelessness sul territorio metropolitano torinese” tenta di svelare, far emergere queste povertà nascoste illustrando i risultati di un lungo percorso di ricerca sviluppato sugli oltre trecento Comuni dell’area metropolitana torinese. Il testo si suddivide in due parti: la prima, dedicata nello specifico all’homelessness, si concentra sulla mappatura delle strutture e dei servizi ma soprattutto mette in luce i profili delle persone senza dimora che popolano i territori metropolitani e alcune interessanti pratiche di intervento. La seconda parte del testo affronta l’importante tema dei sistemi informativi nei servizi socioassistenziali, intendendoli come possibile via per il miglioramento delle policies territoriali per il contrasto alla grave emarginazione adulta. Pur nell’unitarietà della trattazione, tale partizione rende il testo adatto sia a operatori e professionisti dei servizi territoriali che a studiosi del fenomeno dell’homelessness nelle sue molteplici declinazioni. Prefazione di Città metropolitana di Torino-Dipartimento Sviluppo Economico.
Il libro è presentato nella sala della Soms, Società Operaia di Mutuo Soccorso, in via Silvio Pellico 19. Dialoga con gli autori il giornalista Matteo Chiarenza.
Scarica il comunicato stampa e la locandina.