Unicore

Dal 2019 la Diaconia Valdese, tramite Servizi Inclusione, collabora con Ministero degli Esteri, UNHCR – Agenzia ONU per i rifugiati, Caritas Italiana, Gandhi Charity, Centro Astalli e alcune Università Italiane in un progetto a favore di studenti e studentesse rifugiati: UNICORE (UNIversity Corridors for Refugees).

Grazie a questo progetto le studentesse e gli studenti, che non hanno possibilità di continuare gli studi nel Paese in cui hanno trovato protezione, possono usufruire di un percorso di ingresso regolare e sicuro in Italia, ottenendo un visto per motivi di studio, e possono trovare sostegno e supporto all’ingresso nella vita accademica e nell’orientamento ai servizi territoriali. UNICORE porta avanti l’obiettivo dell UNHCR Agenzia Onu per i Rifugiati di rafforzare i canali di ingresso regolari per i rifugiati e raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

Un’ampia rete di partner locali assicura il supporto necessario durante il percorso di laurea magistrale, della durata di due anni, favorendo l’integrazione degli studenti e studentesse nella vita universitaria e sociale nel territorio in cui sono accolti.

Il progetto è nato nel 2019, con una prima fase pilota durante la quale sono stati coinvolti 6 studenti e 2 atenei per poi espandersi negli anni successivi: nel 2020 hanno partecipato 20 tra studenti e studentesse e 11 Università mentre nel 2021 sono state accolte 45 persone in 24 atenei.

UNICORE 2022 coinvolge ben 32 Università Italiane e circa 50 studenti.

Oltre all’organizzazione di tutti gli aspetti logistici, dalla pre-partenza alla laurea, Diaconia Valdese supporta gli studenti e le studentesse lungo tutto il loro percorso fornendo supporto per l’inclusione sociale e per affrontare questa esperienza di vita, completamente nuova e altamente sfidante.

Grazie a UNICORE gli studenti e le studentesse, che provengono da una storia di conflitto e sradicamento, possono costruire un futuro di lavoro e di pace attraverso gli studi nelle Università Italiane. Bastano 1.500€ per sostenere un anno di studio ad uno studente o una studentessa. Il tuo gesto può fare la differenza: per aiutare a realizzare il loro sogno dona ora, basta un piccolo contributo.