VI Convegno Nazionale 2023 di CSD – Servizi Inclusione

La Diaconia Valdese è lieta di comunicare che il 26 gennaio 2023 si terrà a Genova, presso le sale di Palazzo della Meridiana, il VI Convegno Nazionale organizzato da Servizi Inclusione dal titolo “Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni”.

L’ambiente sarà al centro della riflessione dell’incontro e si porterà in evidenza come questo tema si incroci con i temi della migrazione e della diseguaglianza.

Infatti, si registra un aumento del numero di persone che devono spostarsi dal proprio Paese a causa degli impatti prodotti dai cambiamenti climatici quali, ad esempio, la diminuzione di risorse naturali come l’acqua potabile, l’aumento delle temperature che impattano su coltivazioni e bestiame, la minaccia ai mezzi di sussistenza e l’insicurezza alimentare. Inoltre, il cambiamento climatico è collegato all’aumento delle disuguaglianze anche sul nostro territorio e, contemporaneamente, le disuguaglianze possono portare impatti sull’ambiente.

Durante il VI Convegno Nazionale verranno evidenziate quali sono le responsabilità dei singoli nella cura del pianeta e come le azioni di ciascuno possano condizionare l’equilibrio della Terra, cercando di capire la complessità delle interazioni alla ricerca di soluzioni idonee per la salvaguardia dell’ambiente.

Nei prossimi mesi verrà dettagliato e comunicato il programma completo.

Lascia un commento